Litoclasia delle calcificazioni tendinee
Le calcificazioni intratendinee sono deposizioni di cristalli di calcio che costituisco ammassi tondeggianti/ovoidali nel contesto dei tendini, condizioni che, se sintomatiche, sono spesso talmente dolorose da impedire al Paziente una qualità di vita sufficiente.
La popolazione affetta è preferibilmente quella dei giovani adulti, costretti alle cure del Medico a volte dalla deprivazione del sonno determinata dalle crisi dolorose notturne connesse all’impossibilità di ottenere una postura confortevole.
Sino ad oggi, le opzioni terapeutiche sono state quella conservativa medica-fisioterapica e chirurgica, che nel Nostro Centro offre protocolli a livello di eccellenza.
Grazie all’osmosi tra le diverse branche che si occupano della patologia osteoarticolare, con tecniche di Radiologia Interventistica è ora possibile aggredire le calcificazioni intratendinee con approccio microinvasivo ecoguidato.
La tecnica di Radiologia interventistica proposta prevede di posizionare, da approccio transcutaneo e sotto costante guida ecografica, due semplici aghi direttamente all’interno della calcificazione, dai quali procedere a dissoluzione e lavaggio della calcificazione con cocktail farmacologico di anestetico locale e soluzione fisiologica.
Il Paziente potrà quindi ovviare alla condizione patologica dolorosa in breve tempo, ritrovando auspicabilmente il benessere del riposo senza dover incorrere nel disagio, seppure ridotto, di un approccio chirurgico classico, sempre sotto la supervisione in team dei migliori Professionisti delle patologie della spalla.