Lisi Cistica TC Guidata
Le cisti artrogene sono espansioni delle capsule articolari caratterizzate dall’ispessimento delle pareti capsulari e dal loro riempimento da parte di fluido sinoviale viscoso.
Queste condizioni, spesso molto dolorose, se interessanti la colonna vertebrale, si localizzano per ragioni biomeccaniche di stress funzionale e usura nel comparto delle faccette articolari, determinando la comparsa di sintomatologia dolorosa invalidante, la lombalgia e talvolta portando a compressione nervosa, cioè sciatalgia.
L’opzione terapeutica sino ad oggi è stata quella chirurgica, con rimozione in tecnica mininvasiva della cisti stessa, da approccio posteriore trans laminare.
L’alternativa che offre la Radiologia Interventistica, resa possibile dall’accuratezza diagnostica delle più moderne tecnologie di imaging TC e RM, è quella della puntura diretta da accesso percutaneo della cisti artrogena faccettale, per mezzo di sottili aghi spinali posizionati con millimetrica precisione grazie alla guida TC.
Ottenuto l’approccio diretto alla cisti, si iniettano quantità minime di anestetico locale e farmaci antinfiammatori e si procede poi alla iniezione di quantità irrisoria di ozono con lo scopo di lacerare la parete cistica, ottenendo il beneficio di una repentina riduzione della tensione cistica e conseguente auspicabile scomparsa della sintomatologia dolorosa, nonché sclerosi delle pareti cistiche, risultato clinico sovrapponibile a quello della asportazione chirurgica.
Il piccolo intervento è praticabile in comodo regime di day hospital, come molti degli approcci in Radiologia Interventistica, senza costringere il Paziente a più lunghe degenze post operatorie e/o ai più protratti tempi di recupero previsti dall’approccio chirurgico.